Servizio Civile Universale nel Comune di Torri Di Quartesolo

Pubblicata il 10/02/2023

Il Comune di Torri di Quartesolo ha aderito alla progettazione del Servizio Civile Universale per n. 2 volontari da avviare nell’anno 2023.
Si tratta di una opportunità rivolta a 2 giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti, che desiderano effettuare l’esperienza della durata di un anno presso il Comune di Torri di Quartesolo nei seguenti ambiti:
  • Progetto Educazione e promozione culturale, paesaggistica e ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 “4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” e “11. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”, si pone l’obiettivo di garantire efficaci azioni educative e di promozione sociale e culturale rivolte a tutta la cittadinanza a partire dalle politiche giovanili fino a servizi di orientamento al lavoro e di animazione e promozione culturale, incrementando la partecipazione alle attività educative e di socializzazione.
           n. 1 volontario
           Azioni previste nel progetto:
  1. Raccolta del materiale informativo da divulgare
  2. Coordinamento dei canali informativi (social media)
  3. Predisposizione Periodico digitale
  4. Monitoraggio partecipazione a iniziative
         Specifiche condizioni richieste all’operatore volontario: flessibilità oraria.

• Progetto Il benessere dura una vita: volontari per l’assistenza agli anziani, in linea agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 “3. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età” e “10. Ridurre le diseguaglianze”, si pone l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita degli anziani.
          n. 1 volontario
          Azioni previste nel progetto:
  1. Assistenza anziani
  2. Azioni mirate all’aggregazione e socializzazione
  3. Monitoraggio dell’utenza
       Specifiche condizioni richieste all’operatore volontario: flessibilità oraria e disponibilità a guidare i mezzi dell’ente.

Entrambi i progetti prevedono per ciascun volontario:

Durata complessiva: 1 anno
Servizio settimanale: 25 ore su 5 o 6 giorni
Contributo economico: 444 € mensili
Attestato di partecipazione
Certificazione delle competenze
Percorsi di orientamento al lavoro

Gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it .

La domanda va presentata entro le ore 14,00 del giorno 20 Febbraio 2023.

Allegato VolantinoBandoSCU_Comune.pdf 694.23 KB