Elezioni Europee del 26 maggio 2019 - Cittadini U.E. residenti nel Comune

Pubblicata il 06/02/2019

In occasione delle prossime elezioni europee, i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia presentando apposita domanda (vedi allegato B) al Sindaco del Comune di residenza, seguendo le indicazioni del Ministero (vedi allegato C).

Tale domanda dovrà essere inoltrata personalmente o spedita mediante raccomandata a/r entro il 25 febbraio 2019; l’esito positivo comporterà l’iscrizione in un’apposita lista aggiunta istituita dal Comune che, previa consegna di una tessera elettorale personale, consentirà di votare presso il seggio assegnato.

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, il cittadino dell’Unione Europea potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento Europeo spettanti al proprio Paese d’origine: vige, infatti, l'assoluto divieto del doppio voto.

I cittadini del Regno Unito (UK) sono inclusi fra i cittadini dell'Unione Europea.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Servizi Demografici.