Elezioni Europee 8 e 9 giugno 2024 - Cittadini U.E. residenti nel Comune

Pubblicata il 26/02/2024

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al Sindaco del Comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta (vedi allegato C).

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile (vedi allegato B). N.B. Per compilare il seguente modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore. Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e con allegato un documento di identità in corso di validità, e dovrà essere inviato mediante raccomandata A/R, PEC, o consegnato a mano, al Sindaco del Comune di residenza entro lunedì 11 marzo 2024.

L’esito positivo comporterà l’iscrizione nell’apposita lista aggiunta istituita dal Comune che, previa consegna di una tessera elettorale personale, consentirà di votare presso il seggio assegnato.

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK),  potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, il cittadino dell’Unione Europea potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento Europeo spettanti al proprio Paese d’origine: vige, infatti, l'assoluto divieto del doppio voto.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Servizi Demografici.