"Mini IMU" e limite minimo previsto

Pubblicata il 15/01/2014

Il limite minimo di € 12,00, deliberato dal Comune nel proprio regolamento ai sensi della legge 296/2006 è determinato per autonoma obbligazione tributaria riferita ad anno solare.

Conformemente alle precisazioni fornite dal Ministero delle Finanze in merito all'importo minimo dovuto, ne consegue che lo stesso limite deve essere preso in considerazione nel calcolo annuale e non nel conteggio del 40%.

Pertanto:

• se il calcolo annuale applicando la normale aliquota deliberata dal Comune determina una somma inferiore o uguale ad € 12,00, la rata di "Mini IMU" non è dovuta;
  • se il calcolo annuale applicando la normale aliquota deliberata dal Comune determina una somma superiore ad € 12,00, la rata di "Mini IMU" deve essere comunque dovuta anche se nel suo ammontare ridotto al 40% risulti inferiore al predetto limite.