Finanziamenti famiglie monoparentali in difficoltà

Pubblicata il 09/10/2014

La Regione Veneto, con deliberazione n. 1393 del 05/08/2014, al fine di fronteggiare le situazioni di difficoltà economica dei nuclei familiari monoparentali, cioè composti da un solo genitore e uno o più figli minori, ha istituito un fondo per la concessione, da parte dei Comuni, di prestiti a tasso zero esclusivamente per sostenere:
  • spese sanitarie riguardanti il figlio minore o il genitore convivente, compresi  gli acquisti di dispositivi medici (esclusi gli interventi di chirurgia estetica non conseguenti a traumi);
  • pagamento di canoni di affitto per abitazioni non di lusso (categorie catastali A2, A3, A4 e A5).
Ulteriori requisiti per l'ammissione:
  • dichiarazione ISEE non inferiore ad € 5.000,00 e non superiore ad € 25.000,00;
  • residenza nella Regione Veneto;
  • permesso di soggiorno in caso di cittadinanza non comunitaria.
Le richieste potranno essere presentate dal 01/10/2014 al 28/11/2014 ore 12:00, compilando ed inviando via web la "domanda del prestito", secondo le istruzioni nel sito internet della Regione nella parte riservata al "richiedente".
Recarsi successivamente presso il Comune di residenza per esibire i seguenti documenti:
  • numero identificativo della domanda ricevuto dalla procedura web;
  • documenti previsti al paragrafo n. 6 elencato nell'Allegato A della DGR 1393/2014, oppure inviare copia dei suddetti documenti al Comune di residenza con ogni mezzo consentito dalla normativa vigente (in caso di invio a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al fine del rispetto del termine, fa fede la data del timbro dell'ufficio postale accettante).
I prestiti, assegnati in base ad una graduatoria regionale, dovranno essere restituiti dai beneficiari ai Comuni mediante piani di rientro personalizzati.
Per ulteriori informazioni, consultare la pagina dedicata.