Comunicato del Sindaco - Eventi metereologici eccezionali

Pubblicata il 07/09/2020
Dal 07/09/2020 al 14/09/2020

Carissimo Concittadini,
oggi di prima mattina si è verificato un nubifragio su Torri. Pubblico i dati pluviometrici ufficiali di Arpav per dare una corretta informazione sull’entità del fenomeno (bollettino disponibile in calce):

- 58 mm in 30 minuti (nubifragio)
- 91 mm in un’ora (nubifragio)
- totale fino alle 10:45 122 mm

Nella prima ora di temporale sono scesi su Torri di Quartesolo 91 mm di acqua, ossia 91 litri per metro quadrato, per una precipitazione totale nelle due ore di 122 mm, corrispondente a più del 10% della precipitazione media annuale sul nostro territorio.

Considerando questo dato come registrato dalla stazione metereologica presente nel Comune di Grumolo delle Abbadesse, possiamo definire quanto accaduto stamattina una vera e propria calamità naturale per la quale intendo chiedere lo stato di emergenza. I danni già riscontrati sul territorio sono rilevanti, per cui ritengo che la dichiarazione di stato di calamità naturale sia doverosa e necessaria.

Non appena possibile, si forniranno indicazioni per quanti hanno subito danni.

Diego Marchioro

Allegato Bollettino Arpav 07-09-2020.jpg 105.93 KB