"Sogno, dunque sono" - i lavori realizzati dai bambini durante la quarantena

Pubblicata il 18/05/2020
Dal 29/05/2020 al 29/05/2020

SOGNO, DUNQUE SONO
Si sono reinventati e adeguati.
Hanno reinterpretato gli spazi di casa, rivisto il concetto di “classe”.
Hanno guardato i fiori sbocciare dalla finestra, perché c’era l’imperativo #iorestoacasa, salutato gli amici sulle chat dei genitori.
Hanno sofferto la mancanza dei nonni, condiviso gli spazi dei loro compiti con lo smart working di mamma e papà, vissuto la preoccupazione dei genitori per il lavoro a rischio o perduto, o l’attività chiusa.
E hanno fatto tutto questo con grande educazione e rispetto.
In questa emergenza sanitaria non hanno avuto molta voce in capitolo e spesso hanno riversato i loro pensieri, le loro emozioni e sensazioni, i loro sogni su un foglio.
Come amministrazione comunale, assieme alla Biblioteca, abbiamo pensato di far tirare fuori dai quaderni e dai cassetti i disegni dei vostri figli, realizzati durante la pandemia, ed esporli alla luce del sole.
Grazie a loro vogliamo portare creatività, fantasia e colore in questo mondo spesso grigio.

I disegni saranno scannerizzati, plastificati e appesi in tutto il territorio comunale, in spazi esterni, in una sorta di museo a cielo aperto.
Da essi, successivamente, verrà realizzato un libro, in duplice copia, consultabile all’entrata del Comune e in Biblioteca.

Chi può partecipare?
Possono partecipare bambine e bambini residenti nel Comune di Torri di Quartesolo, dai 3 ai 10 anni di età (scuola dell’infanzia e scuola primaria).

Indicazioni tecniche:
  • Sul fronte del disegno chiediamo di riportare SOLO IL NOME (non il cognome) del/la bambino/a, l’età, e il titolo dell’opera;
  • Sul sito Internet www.comune.torridiquartesolo.vi.it, sulle pagine Facebook “Comune di Torri di Quartesolo” e “Biblioteca Comunale di Torri di Quartesolo”, in allegato al presente avviso pubblicato in data 18 maggio 2020, è presente la liberatoria privacy da scaricare e da inviare via mail all’indirizzo: biblioteca@comune.torridiquartesolo.vi.it

Modalità e termini di consegna:
Tutti i lavori dovranno essere consegnati inserendoli nella cassetta per la restituzione libri all’esterno della biblioteca comunale, dal lunedì al sabato mattina (ore 12.00), ed entro venerdì 29 maggio 2020.

Allegato locandina.png 4.21 MB
Allegato privacy.docx 17.08 KB